La Nostra Storia

La Pro Loco nasce grazie all’incontro di quattro amici durante un mercatino organizzato durante la Storica gara ciclistica dell’Epifania del 1998.

I quattro, avendo a cuore la cultura locale e le tradizioni di Solbiate, decidono di organizzare degli incontri che portano a fondare ufficialmente la Pro Loco di Solbiate Olona, era il 16 settembre 1998.

Per capire di cosa ci occupiamo partiamo dallo statuto, art. 1:

“ L’Associazione si prefigge i seguenti scopi:

a) la valorizzazione, la tutela e il recupero del patrimonio storico, monumentale, artistico e delle bellezze naturali del territorio di Solbiate Olona;

b) la valorizzazione delle tradizioni e della cultura popolare locale diffondendone la conoscenza;

c) la promozione, l’organizzazione e il sostegno a manifestazioni di ogni genere, spettacoli, festeggiamenti, fiere, gare, gite, escursioni, convegni e ogni tipo di attività ricreativa e culturale.

…. Omissis…

Essa si propone di coinvolgere, riunire ed aggregare, coordinandone le attività, tutte quelle persone, fisiche e giuridiche, pubbliche e private e tutti quegli Enti in genere che siano interessati agli scopi di cui sopra.

Tutti gli obiettivi sono stati portati avanti, con vicissitudini e difficoltà varie;

Varie le rassegne a tutela delle tradizioni locali tra cui la Gioebia, il Carnevale, la partecipazione attiva al Palio della Valle Olona con l’organizzazione della sfilata (da sempre competenza della Pro Loco, ancor prima della sua fondazione, infatti, nel giugno 1998 la Pro Loco con il Gruppo Artisti Solbiatesi nell’attuale sede del Centro Anziani, ex asilo Ponti, costruirono la “Casa dello SGUABAS”) hanno rappresentato e rappresentano dei momenti di incontro con la tradizione popolare e tipica della nostra zona;

La Pro Loco non si limita a manifestazioni relative alla sola tradizione o alla cultura locale ma anche un’attenzione particolare è rivolta al sociale, con particolare attenzione ai più giovani (la Tombolizia, la tombola natalizia che nel 2005 è giunta alla sua 8° edizione) e ai nostri “nonni” ( il pranzo dell’Anziano a metà agosto e la Cassuela in compagnia con il Gruppo Anziani ne sono un esempio);

Dal 2002 il progetto di Recupero della Chiesa del Sacro Cuore ha condotto la Pro Loco a raccogliere fondi per la “messa in sicurezza” del monumento più antico di Solbiate ( 1400); oggi (2006 ndr) la chiesa è “Sicura”, nessuna sua parte è in pericolo di deterioramento, e al suo interno (e nel piazzale antistante, oggi rinnovato rievocando il suo antico splendore) si organizzano:

Ø    mostre

Ø    concerti ( da non dimenticare i concerti organizzati dall’AVIS il 1° maggio e degli studenti delle scuole a fine corso)

Ø    altri spettacoli

Ø    la cena medioevale organizzata dalla Pro Loco nel mese di Giugno;

Vicina a tutte le associazioni; sempre in contatto con tutte le realtà di Solbiate, non nasconde il sogno di poter un giorno rappresentare l’elemento catalizzatore di tutte le associazioni ( oggi sono oltre 16 le associazioni presenti sul territorio ognuna con una propria identità, ognuna con la propria forza)

La Pro Loco conta più di 200 soci, si compone di un Consiglio direttivo composto da 8 consiglieri eletti ogni tre anni le prossime elezioni nel 2007.

Statuto
STATUTO_2016.pdf