IL GIRINVALLE

La storia del Girinvalle è particolare. Il tutto nasce da un’idea di due comuni, Olgiate Olona e Marnate che, pur su due sponde diverse del fiume Olona, decidono di   cancellare ogni possibile rivalità   campanilistica per organizzare un evento che riporti, dopo tanti anni, la popolazione a ripercorrere quei tratti del fondo valle per tanti decenni lasciati a se stessi e invasi dall’inquinamento ed ora finalmente rifioriti. L’idea viene subito sposata dalle locali Pro Loco che   organizzano appunto il primo Girinvalle, un anello di iniziative, giochi, intrattenimenti ed è subito un successo: era il 2006. Nel 2007 con l’obiettivo di allargare un po' il percorso del Girinvalle viene coinvolta la Pro Loco di Solbiate e il suo territorio con una breve passeggiata che coglie nel segno. Nel 2008 entra il comune di Gorla Minore ad integrare il percorso che diventa sempre più lungo, più bello e più ricco di intrattenimenti. Il 2009 con l’ingresso di Gorla Maggiore e Fagnano   Olona, vede completare il gruppo delle Pro Loco organizzatrici che diventa ora di 6 comuni. Il percorso ad anello di diversi chilometri da percorrere un po’ in barca, un po’ sul trenino su gomma o su quello su rotaia oppure se si vuole con i propri mezzi (a piedi o in bicicletta) il tutto nel verde, tra la   gente …. questo è oggi il GIRINVALLE.

La manifestazione si svolge il terzo weekend di Giugno.

Il percorso è quello collaudato dell’anello che unisce i sei comuni organizzatori da Marnate, fino ad Olgiate quindi Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore fino a Fagnano Olona.